29 dicembre 2021 - Vaccinazione anti SARS-CoV2/COVID-19: Aggiornamento 5 - 11 anni
Aggiornamento 29 dicembre 2021
In data 1 dicembre 2021 la Commissione Tecnico Scientifica di AIFA, accogliendo il parere espresso dall'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA), ha approvato l’estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Comirnaty (BioNTech/Pfizer), per la fascia di età 5-11 anni.
Pertanto, è possibile procedere con l'inclusione di tale fascia di età nel programma di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19, tenendo in considerazione le priorità già definite nel documento “Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19”, di cui al DM del 12 Marzo 2021, con particolare riferimento alla categoria “elevata fragilità”.
Comirnaty (BioNTech/Pfizer), viene somministrato, con un ciclo di 2 dosi a distanza di 3 settimane (21 giorni) l'una dall'altra.
Nei bambini sottoposti a trapianto di organo solido, trapianto di cellule staminali emopoietiche o con marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate alla patologia o a trattamenti farmacologici (circolare del Ministero della Salute 14 settembre 2021) è possibile somministrare una dose addizionale almeno 28 giorni dopo la seconda dose.
Sulla base delle conoscenze attuali, suggeriamo che a tutti i bambini affetti da Sindrome Emolitico Uremica (tipica ed atipica) e ai bambini portatori di mutazione genetica a carico del sistema del complemento, venga somministrata la vaccinazione anti Covid-19.
Per i bambini in terapia con Soliris (Eculizumab), è consigliabile effettuare la vaccinazione nei primi 15 giorni successivi al trattamento, per esempio se una persona effettua la somministrazione di Soliris (Eculizumab) il giorno 15 gennaio, la vaccinazione dovrebbe essere effettuata entro il 30 gennaio.
Le informazioni sono fornite su suggerimento dei nostri Consulenti Scientifici.
Consulta:
· circolare del Ministero della Salute del 7 dicembre 2021
· circolare del Ministero della Salute del 16 dicembre 2021