Accessibility Tools

Skip to main content

Centro SEU "Ilaria Destro" Milano

Il Centro per la Cura e lo Studio della SEU è una realtà fortemente voluta dall’Associazione, è attivo dal 2009, grazie alla collaborazione tra l’Associazione e la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, ed è ormai diventato un punto di riferimento a livello nazionale, avendo curato il maggior numero di SEU.

Continua a leggere

Progetto di ricerca per la cura della SEU Tipica


La SEU Tipica non ha ancora una cura farmacologica, ma la ricerca scientifica sta progredendo e già oggi ci fornisce una maggiore conoscenza dello sviluppo della malattia e la prospettiva di nuove terapie efficaci. Il laboratorio coordinato dal Prof. M. Brigotti al Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC) dell’Università di Bologna, da due anni è impegnato a condurre test di laboratorio e analisi dei risultati raggiunti, attraverso un percorso di sperimentazione in vitro in grado di validare l’efficacia di un nuovo farmaco innovativo.

Continua a leggere

Sostegno psicologico a distanza per persone affette da SEU

Avere a che fare con la SEU è sicuramente un’esperienza difficile. L’esperienza di una malattia acuta che arriva all’improvviso può essere complicata da elaborare e lasciare dubbi o paure.

Continua a leggere

SEED GRANT Telethon

La Sindrome Emolitico Uremica Atipica oggi è una malattia più conosciuta di qualche anno fa, grazie al lavoro instancabile di chi ha fondato la nostra associazione e di medici e ricercatori che hanno dedicato tempo e passione per dare delle risposte ed una possibilità di vita migliore alle persone affette.
Ci sono però ancora molte domande che non hanno una risposta, quesiti che, se risolti, potrebbero consentire di fare un ulteriore passo avanti nella diagnosi e nel trattamento della malattia.

Continua a leggere