
Latte crudo, incontro con il Sottosegretario di Stato, On. Gemmato
Il 4 febbraio 2025 l’associazione ha incontrato il Sottosegretario alla Salute con delega alle Malattie Rare, On. Marcello Gemmato, presso la sede del Ministero della Salute.
Durante l’incontro il Presidente dell’associazione, Paolo Chiandotto, ha illustrato al sottosegretario come tante persone, soprattutto genitori di bambini di età inferiore ai 10 anni, si trovano ad affrontare il problema della SEU tipica come conseguenza dell’assunzione di formaggi a base di latte crudo.
“Paolo mi ha raccontato la storia di tanti genitori, ha detto Gemmato, che hanno vissuto in prima persona le drammatiche conseguenze sui loro figli dell’assunzione di prodotti a base di latte crudo. La sua esperienza, ha continuato il sottosegretario, è preziosa: porta conoscenza, consapevolezza e un contributo concreto alle scelte politiche e tecnico-scientifiche, per tutelare la salute di tutti.”
Il Sottosegretario ha garantito la presenza dell’associazione al Tavolo tecnico per la mitigazione del rischio correlato ai ceppi di Escherichia Coli produttori di STEC che parteciperà a tutti gli incontri del tavolo e sarà parte attiva nella tutela della salute dei soggetti a più fragili ed esposti a rischio di Sindrome Emolitico Uremica.