Invalidità civile
In relazione alla condizione, la persona affetta da Sindrome Emolitico Uremica può valutare la presentazione della domanda di riconoscimento dell'invalidità civile. Per avviare il processo di accertamento dello stato di invalidità civile la persona deve recarsi da un medico certificatore abilitato, solitamente il medico di base, e chiedere il rilascio del certificato medico attestante le problematiche invalidanti.
Il medico deve compilare il certificato online e lo inoltra all’INPS.
Consegna all'interessato la ricevuta completa del codice identificativo, unita a una copia del certificato medico originale (ha una validità di 90 giorni) che la persona dovrà esibire all’atto della visita medica.
Ottenuto il certificato medico la domanda di invalidità può essere presentata all'INPS attraverso il servizio online tramite PIN. In caso di minore va utilizzato il suo codice PIN e non quello del genitore o tutore.
In alternativa, è possibile presentare la domanda tramite il patronato o un’associazione di categoria dei disabili.
Ricevuta la domanda completa l’INPS convoca la persona a visita.
Alla visita l’interessato può farsi assistere da un medico di sua fiducia e consegnare la documentazione sanitaria.
L’accertamento sanitario compete alla ASL attraverso una Commissione Medica, integrata da un medico dell’INPS.
Ultimati gli accertamenti, la Commissione redige il verbale di visita che viene inviato all’interessato tramite raccomandata A/R o all’indirizzo PEC se fornito dalla persona.
Se la Commissione medica ritiene le minorazioni suscettibili di modificazioni nel tempo, il verbale indica la data entro cui l’invalido dovrà essere sottoposto ad una visita di revisione.