Accessibility Tools

Skip to main content

Vaccinazioni Covid-19 aggiornamento

Ultimo aggiornamento 06 Settembre 2021

Avviso Importante
Sulla base delle conoscenze attuali, suggeriamo a tutte le persone affette da Sindrome Emolitico Uremica (atipica e tipica) ed alle persone portatrici di mutazione genetica a carico dei geni regolatori del complemento, quando verranno chiamate, di sottoporsi a vaccinazione anti Covid-19.
Visto l’interessamento renale tipicamente associato a SEU, nonché la natura trombotica di esso, appare ragionevole l’utilizzo di vaccini ad mRNA , ad oggi sono

disponibili Pfizer e Moderna, diversi da quello di Astra Zeneca e Johnson & Johnson (Vaccino Janssen).
Anche per le persone di età pari o superiore ai 12 anni è stato autorizzato l’utilizzo dei vaccini ad mRNA COMIRNATY (BioNTech/Pfizer) e SPIKEVAX (Moderna) pertanto è raccomandata la vaccinazione anti COVID oltre che per gli adulti, anche ai bambini/ragazzi affetti da SEU, sia trapiantati che non, in lista di trapiantoportatori di mutazione genetica, mentre per i soggetti con età inferiore ai 12 anni, dovranno vaccinarsi i loro conviventi.
Per le persone in terapia con Soliris (Eculizumab), è consigliabile effettuare la vaccinazione nei primi 15 giorni successivi al trattamento; per esempio se una persona effettua la somministrazione di Soliris (Eculizumab) il giorno 01 Agosto, la vaccinazione dovrebbe essere effettuata entro il 15 Agosto.
Per le persone che hanno avuto la SEU in passato e che hanno sospeso la terapia con Soliris (Eculizumab) si raccomanda di attuare il monitoraggio con stick urine nei giorni successivi la vaccinazione per escludere una riattivazione della malattia. .
Resta inteso che, secondo le indicazioni attuali, i portatori di mutazione genetica non hanno alcuna priorità rispetto alle altre persone, in quanto considerati soggetti sani.
.
Le informazioni sono fornite su suggerimento dei nostri Consulenti Scientifici.

Vaccini Covid19